iNTRO
Circular D: Biophilic Design
“La Sinfonia della Natura nel Design Circolare”
Il Design Circolare e il “Biofilic Design”, un connubio affascinante tra natura e design sostenibile. Questa esposizione, cerca di esplorare come l’ispirazione dalla natura possa trasformarsi in oggetti di design che nutrono l’anima e il benessere umano, in un ottica di economia circolare, tutta Made in Italy, nella piena sostenibilità ambientale e del comfort umano.
Studi scientifici hanno dimostrato che l’incorporazione della natura nei nostri ambienti, negli oggetti di uso quotidiano, possono avere numerosi benefici per il nostro benessere fisico, mentale ed emotivo.
Il Cuore del Biophilic Design
Cos’è il Biophilic Design?
Il Biophilic Design è un approccio che integra elementi naturali nei nostri oggetti di uso quotidiano. Incorporare elementi naturali non significa solo inserire piante, fiori, e materiali naturali ma una profonda connessione con la vita stessa. In tal modo si crea un approccio olistico per ottenere un comfort totale, dove mente e corpo possano trovare ristoro e benifici profondi. Ancestrali.
Elementi Chiave del Biophilic Design
1. Verde Rigoglioso
Integrazione di piante, alberi, essenze profumante naturali.
Benefici per la salute mentale e fisica.
2. Materiali Naturali
Uso di legno, pietra, terracotta, ect. tutti materiali riciclati e riciclabili. Emulando i pattern e i processi naturali.
Sensazione di calore e autenticità. Sensazioni tattili uniche per un rilassamento profondo.
3. Luce Naturale e artificiale
Giochi di luce tra luce naturale ed artificiale ad imitazione della natura.
Sensazioni visive ed extrasensoriali.
4. Forme Organiche
Uso di forme organiche che stimolino i nostri sensi e coinvolgano la nostra curiosità in modo da suscitare riposte emotive positive anche con l’uso sapiente del colore.
cONCEPT
Biophilic Design e il Design Circolare
I nostri sono Oggetti di Design Ispirati alla Natura e ai suoi Cicli naturali, rigorosamente Made in Italy, usando materiali riciclati e riciclabili all’infinito in un’ottica di stringente economia circolare.
Forme organiche che evocano la Natura, foglie, fiori e creature che portano gioia e benessere nel toccarle e guardarle.
Oggetti che catturano la luce del Sole attraverso le proprie forme e che giocano con luci artificiali, grazie all’uso sapiente del colore, per divenire una sorta di Installazioni Viventi.
Oggetti che mutano nel tempo grazie alla crescita delle piante, al variare della luce, al nostro stato d’animo.
Un dialogo profondo, unico, tra l’uomo, i suoi spazi, e la natura stessa.
Benefici del Biophilic Design
Molti Studi scientifici hanno dimostrato i reali benefici del Biophilic Design, che sono in sintesi:
la Riduzione dello Stress; il miglioramento dell’Umore; l’aumento della funzione Cognitiva oltre alla Riduzione dell’inquinamento atmosferico, acustico e termico degli spazi abitativi.
Permette la Creazione di luoghi di incontro, di connessione e rigenerazione con l’aumento di Creatività e di Produttività, aumentando la Concentrazione e riducendo l’Ansia ed il Dolore.
Il Biophilic Design non è solo una tendenza di moda, ma una Reale necessità dell’uomo moderno.
Ci aiuta a riscoprire la bellezza e la vitalità della natura, a creare spazi che ci nutrano e ci connettano con il mondo che ci circonda e con la parte più profonda del nostro essere.
Lasciamoci ispirare dalla natura e portiamo la sua armonia nelle nostre vite grazie anche alle nostre creazioni.
La nostra progettazione si basa sul protocollo internazionale del Biophilic Design, sugli studi di Steve Kellert (Yale 2008).